27

d’altri Signori à vifitare il fudetto Duca da cui fu fatto Cavagliere.

Parla altreffi di quefto Vincentello da Iftria il già mentovato Pietro Cirndo (i).

 

Sud. cart. 148.
 

V I N C E N T E.

 

N°. XIX
    Di Vincente figlio di Vincentello da Iftria fopra nominato ; parla con molta lode il Filippini narrando che il Governatore in Corfica per il Duca di Milano unito ad Ambroggio di l’Onghignano uomo pratico della guerra fpedito in Corfica dal detto Duca con ottocento fanti pet fotto mettere Giocante da leca, e Pietro figlio di Renuccio della Cafabianca, genero di effo Giocante , accampatofi nel piano falu vicino alle leccie di merufaglia ove era fortificato il fudetto Giocante, mandò l’anzidetto Vincente figlio di Vincentello da Iftria con Teramo della Cafabianca , egli vomini della Crocichia che dopo molte ucciffioni, falito il colle sforzarono , e ruppero il detto Giocante da Leca (k).
Vincente figliolo di Vincentello. Sud cart. 149.
 
 
 
     (i) Pietro Cirnéo, lib. 3 pag. 470.Vincentellus Iftria filius Joannis fratris Vincentelli Comitis Corficœ tranfitum comeatumque Genuenfibus benigne prœbuit: duxrat enim Vincentellus uxorem Genuenfem filiam Simonis Maris. E in detto lib. à pag. 447. dice filii Ghilfuccie gentilis una cum Vincenllo Iftriœ & ducentis cohexulibus armata una Trireme ; unaque Bireme Pifiis tranfmiferunt in Corficam, ut vindicarent fe ab impotente dominatione Genuenfia.  
     (k) La ftoria di Ser Gioanni dalla groffa compitata di Filippini correva fino all’ anno 1470. conforme nel fudetto Filippini fi legge à

D 2

 

Page précédente Page suivante Traduction Sommaire