64

 

minata nella fuddetta affegnazione e parte, o fia, teftamento la quale fu maritata col Magnifico Gio. Francefco Gentile Q. Magnifici .Caroli nobile Genovefe , molti degli anzi detti figli di Vincentello ebbero difcendenza , che tuttavia continua, come Rocco, che reftò di detto Vincentello il primmo erede , non avendone lafciati Pier-Maria , e di Rocco , è figlio Pier-Andrea il quale ha quatro figli mafchi , e due figlie, che fono Ottavio , Giovan-Battifta Ercole-Maria, e Francefco-Bartolomeo-Bernardino , Angela-Cartarina e Maria-Maddalena. Il primmo di quefti ch’ e’ Ottavio avendo fervito la Patria ha occupato le prime cariche del Regno , effendo ftato Configlere di Stato, e Comandante di tutto il di la’ da’ Monti, e fubito che la Corfica fu fommeffa al Rè Criftianiffimo di Francia, volendo il fuddetto Ottavio feguire l’efempio delle prime famiglie di Francia, e quello de’ fuoi Antenati , intraprefe il fervizio del Rè, accettendo una piazza di Capitano nel  Regimento Buttafoco , ed attualmente fi ritrova Capitano di Granattieri Rejali nel Regimento Provinciale di Corfica. Si tralafcia di continuare la difcendenza degl’ altri figli di Vincentello , rapportandofi qui foltanto quella di Gio: Carlo.

Fu egli nell’ anno 1726 à 9 di Ottobre dal Governatore di Corfica eletto Commiffario Generale nel Feudo d’Iftria , come da patente che fi conferva (a) nel 1727. fu eletto   Capitano di Compagnia Corfa a fervizio della Republica, come  da lettera patenti (b). Ed ebbe nel 1730 dai Commiffari Generali molti, atteftati  autentici del fuo buon fervizio nell’ ultima follevazione di Corfica,

            1730

 
 
 
 
 
 

(a) Ved. in appreffo nel figlio feguente.       (b) Dette letterePatenti des Magiftrato di guerra dei 28 Gennaro fottoscritta Lorenzo de Ferrari Cancelliere.


Page précédente Page suivante Traduction Sommaire