25

quando non le veniffe, recato foccorfo. Di effo fu figlio Giudice che dal Ré d’Arragona ai fuo arrivo in Corfica fu fatto Cavaliere , e fucceffivamente per la memoria del Conte Vincentello fuo zio , fu dallo fleffo Rè dichiarato Conte di Corfica , e quindi riconnofciuto, ed acclamato per tale da tutto il Popolo mal fodisfatto dal Governo. Ebbé il Conte Giudice un altro fratello, per nome Pietro da Iftria , rimafto morto nella diffefa del Caftello d’Iftria inutilmente affediato, e battuto da Paulo della Rocca, che fu poi Conte di Corfica.

Sud. cart. 107.
Sud. cart. 114.
Sud. cart. 120.
Sud. cart. 126.
Sud. cart. 129.
    Giovanni altro figlio di Ghilfuccio da Iftria , e fratelo de’ fudetti Vincentello , e Giudicello fu luogotenente del Conte Vincentello fudetto nel campo fotto Cinarca nel 1417 , e nell’  anno 1430 alla diffefa della Baftia fu, vomo di  fingolare valore , effendofi con 1’armata de’ Catalani refo illuftre con molte pruove all’ Ifola della Gerbe, e perciò dal Rè d’Arragona fu fatto Cavagliere. Sud. cart. 122. 118. e 119.
Filip. cart 117.
    Oltre il Filippini ne’ parla altreffi il furiferito Pietro Cirnéo al lib pag. 443 ,e lib. 3. pag. 464 furono fuoi figli.  

V I N C E N T E L L O  ,  E D    A L F O N Z O.  

N°. XVIII. Vincentello, ed Alfonzo figli di Giovanni.
    Alfonzo fudetto figlio di Giovanni da Iftria fu fatto Cavagliere dal Re di Arragona quando egli Giunfe in Corfica coll’ armata , e li fu confegnata la terra dell’ Olmeto abbenche ei fi trovaffe ancora in tenera età. Vincentello altro figlio di Giovanni da Iftria ebbe in moglie una figlia di Simone da Mare Signore di Capo Corfo, e Govornatore  di Corfica. Fu molto valorofo nell’ armi, effendo pene­

D

Sud. cart. 114.
Filip. cart. 117.

Page précédente Page suivante Traduction Sommaire