SECOLO XII (1100)

_____

ColonnaArmes copier.jpg (23008 octets)

Origine di Casa Colonna. Notizie e leggende. Discendenza dai Conti Tuscolani. Origini dei nome della Famiglia. La Contessa Emilia di Palestrina. Piero della Colonna. Oddone e Carsidonio Colonna. Distruzione della Città di Tuscolo . Origini di Frascati. I Colonna ed i Burgravi di Norimberga. Il Card. Giovanni I Colonna.

Le origini di questa antica famiglia si perdono nell' oscurità dei tempi, ma della sua vetustà sono prova : la mancanza di cognome e l'esistenza di leggende sulla sua derivazione. A titolo di curiosità, riporto un brano della interessante conferenza tenuta dall'esimio e compianto Prof. Tomassetti alla Regia Università di Roma.  

« Secondo dunque questa leggenda, i Colonna,discendenti diretti dai Conti  Tuscolani, cosa sulla quale ormai non è più lecito dubitare corne vedremo in seguito, deriverebbero da Caio Giulio Cesare per mezzo di queste generazioni :

 

GENS JULIA                                      GENS ANICIA

JULII JULIANI  - TERTULLI 

 

JULII  FLAVI  ANICI  - TERTULLI 

 

COMITES  TUSCULI 

 

COLUMNENSES

 

   La congiunzione di queste famiglie - seguitava il Tomassetti - pub accertarsi difficilmente e la continuazione degli individui sfugge alla nostra indagine : può ritenersi soltanto che i Conti Tuscolani in pieno secolo XII ritenevansi, come risulta da loro espressioni, "julia gente progenita".  

          La base di questa leggendaria convinzione era la terra. I Tuscolani, ed i  loro discendenti i Colonna, possedevano e posseggono ancora ai giorni nostri  il fondo originale di Giulio Cesare, Boville (Frattocchie d'Albano). L'altare antico dedicato al Vediove della Gente Giulia, si vede anche oggi net giardino
Page suivante Sommaire Origine di Casa Colonna