42

 

cart. 104. à un dipreffo lo fleffo detto Giulio da Iftria e a cart. 117. nomina li fapra indicati di lui nepoti, che per li Francefci Furono Capitani in detta guerra.

  GIOVAN LUIGGI, ED ERCOLE.

  Di Giovan Luiggi , ed Ercole figlioli di Gio: Francefco altro figlio del fudettoVincentello parla il Filippini dicendo che il primo cioe’ Gio : Luiggi fu Capitano per li Francefi nella fuddetta guerra di Enrico feconde, come pure viene confermato dal citato Michele Morelle a cart : 117. unitamente ai cugini fopranominati , ed altri Signori Cinarchesi di Ornano, e di Bozzi.

Ercole altro figlio di Gio Francefco fuddetto feguitò pure S. Piero nella guerra di Corfica , fatta l’anno mille cinquecento feffanta quattro , fu in effa Capitano di cinquanta Cavalli come attefta oltre il Filippini, Michele Menrello cart. 521. ricevendo da San Piero folennemente una delle infegne venute di Francia.

Sdegnatofi poi con San Piero, e do effo partitofi , connofcende San Piero di quanta importanza gli foffe tale partenza  lo feguitò ; ed arreftatolo mifelo fotto guardia , à nome de’ Francefi , non ofando, come che grandemente il defideraffe di farne altra dimoftrazione , fi per a qualita’ della perfona, fi per che non più tanto de’ popoli confidava, e lo deftino’ pofcia a paffare alla reggia corte Francia caldamente raccomandandolo al Re’ ,  fperando , che ritornando contentà doveffe  quietar fi con l’animo, ed effergli in avenire conftante, e fidele nella guerra, e non vederfelo nemico contro ; ma Ercole avuto il modo di far parvenire

N°. XXII.

Gio. Luigi, ed Ercole figli di Gio. Francefco. Filip. cart. 249

 
Filip. Cart. 432 e  476.
 
Merello cart. 629. e 530.
 
 
Page précédente Page suivante Traduction Sommaire