Sudetto cart. 53 e 54.

Portatofi al ponte di Tralaveto per una lite frà i Signori Tralavetani, ed il Conte Forte, fu da’ predetti Signori per mezzo di un fardo unitamente ai figli barbaramente uccifo, nè di effo reftò altri che la figlia chiamata Bianca, ficcome del Conte Forte non rimafe che il Conte Antonio con cui fu quefta maritata.

Sudetto cart. 57.     Bianco fecondo premori al fratello Arrigo, e di lui rimafero due figliuoli denominati Biancolacci, che rivoltatisi l’armi contro, privi dell’ ubbidienza de’ loro fudditi, fi diftruffero.
   
 

B I A N C A   M O G L I E   D I   A N T O N I O.

N°. VII.

 
Bianca figlia di Arrigo Moglie di Antonio figlio di Forte Filip. cart. 54.     Del Conte Forte che mori poco dopo l’anno millefimo della natività dei Signore, e dal Conte Antonio fuo  figlio, a cui fu maritata Bianca figlia del Comte Arrigo fu punito l’indegno affaffinamento fatto dal fardo, e dai Signori Tralavetani.
Sudetto à cart. 55.

Col fudetto matrimonio fi unirono nel Conte Antonio le Giurifdizioni del Conte Arrigo fuo fuocero , e del Conte Forte fuo Padre ; ma li Baroni particolari ricufarono di preftargli ubbidienza, e congiuratifi contro di effo, dopo di aver rovinato il Palazzo del Poggio, antica fede dei Signori, e Conti della’ Isola, lo conftrinfero à pattuire, dominando ogn’uno in appreffo fenza riferva di appellazione alcuna ; e molti altri fcoffa ogni foggezzione a’ loro Signori eleffero vivere à commune, onde ne inforfero fieriffime guerre, che rovinarono molte famiglie delle più nobili.

                                                                                                                                              A N D R E A

Page précédente Page suivante Traduction Sommaire