4

spedi Missionari Apostolici nelle più rimote contrade, e tante Popolazioni, che vivevano in mezzo alle tenebre  della  superstizione, e del gentilesimo. sono state rischia­rite dal lume della Fede , e si sono svegliate dal sonno di morte, in cui giacevano immerse; ed affinchè durevole fosse il frutto, e si propagasse  di generazione in generazione scelse personaggi per santità, e per dottrina di­stinti, e avendogli insigniti col carattere di Vescovi, confido loro una porzione di questo suo nuovo gregge, onde dare ad una tant' opera il suo perfetto compimento.

Molte altre grandi opere meditava la sua gran mente, le quali altro scopo non avevano che la maggior gloria di Dio, e il bene spirituale degli amati suoi figli;  ma il Cielo non consentendo che le eseguisse, ed Egli sentendosi mancar la vita domandò con vive instanze d'essere ristorato col Pane de' forti, e d'essere unto coll’ olio della salute; e quindi confortato dalla virtù di questi Sacramenti, alzando di quando in quando infocati sospiri al suo Signore, che lo aspettava per coronarlo, chiuse gli occhi al mondo, e andò ad aprili in Cielo.        

Questa nostra speranza fondata ne' suoi gran meriti, non ci dispensa però dal rendergli un giusto tributo della nostra pietà, e riconoscenza : i giudizj di Dio sona impenetrabili, egli trova perfin delle macchie ne' suoi Angeli, corne dice Giobbe : In Angelis suis reperit praovitatem. Dunque il dover nostro esige, che noi offriamo preghiere, e sacrifizj al Signore per l’Anima del defunto Pontefice.

E peirciò ordiniamo, 1.° 'Che. in tutfe le Città, e .Terre della nostra Diocesi, subito che sarà pervenuta questa no­stra Pastorale, s' intimi dal Parroco, o Soccorsalista il suono lugubre di tutte le campane in tutte le Chiese ad un' ora determinata, affinchè i Fedeli da tal segno eccitati...
Page précédente Page suivante Ugo et les autres Sommaire